Il melanoma in stadio IV, la forma più avanzata, si caratterizza per la presenza di metastasi a distanza. Negli anni migliora sempre di più la sopravvivenza dei pazienti con tale diagnosi grazie alle terapie presenti e per questo motivo è necessario rivolgere l’attenzione non solo alla cura ma anche agli aspetti di vita quotidiana che influiscono significativamente sulla qualità di vita di queste persone.
La diagnosi di melanoma al quarto stadio genera solitamente nella fase iniziale un’emozione comune nei pazienti: la rabbia. Successivamente si trasforma in paura, vivendo momenti di confusione e incomprensione relativi molto spesso al percorso terapeutico da affrontare. E’ chiaro che questa patologia provoca un forte impatto sulla qualità di vita in diversi ambiti: in quello psicologico, perché bisogna iniziare a pensarsi come persona malata “cronica”, e in quello fisico, a causa della stanchezza e degli effetti collaterali dei trattamenti. Anche la vita familiare, sociale e lavorativa ne risente, tra le preoccupazioni per il futuro, gli effetti collaterali invalidanti, la scomodità di assunzione delle terapie e la necessità di fare assenze dal lavoro. Uno dei punti essenziali per il paziente è l’aderenza terapeutica, fondamentale per ottenere dei risultati e proseguire l’iter terapeutico nel migliore dei modi. Infatti, una scarsa aderenza può compromettere l’efficacia della terapia, con un conseguente aggravamento delle condizioni di salute e un peggioramento della qualità della vita.
A questo proposito, A.I.Ma.Me. che dal 2015 è al fianco dei pazienti di melanoma e dei loro familiari, ha deciso di sviluppare una progettualità specifica per i pazienti e familiari con diagnosi al IV stadio poiché dal riscontro ottenuto si percepiscono stati di paura, sconforto e confusione.
Il progetto prevede più attività sempre finalizzate all’informazione.
Nella prima fase abbiamo realizzato video pillole di breve durata su argomenti specifici, mirate ad informare e orientare pazienti, familiari e caregiver sulle diverse tematiche legate all’ambito oncologico.