“Bersaglio Melanoma” è un progetto di A.I.MA.ME. (Associazione Italiana Malati di Melanoma), A.PA.I.M. (Associazione Pazienti Italia Melanoma), Emme Rouge (Comitato Emme Rouge in ricordo di Mara Nahum Onlus) e MIO (Melanoma Italia Onlus), che ha l’obiettivo di sensibilizzare i dermatologi, i pazienti l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e sulla diagnosi precoce del melanoma. Essendo il melanoma una forma tumorale, la sua gestione è in carico all’oncologo che risulta essere il primo referente dei pazienti. E’ però la dermatologia a giocare, da sempre, un ruolo cruciale e determinante, spesso forse trascurato, nella diagnosi precoce che rappresenta l’arma più efficace nel ridurre sensibilmente la mortalità per melanoma, vista la sua elevata propensione a sviluppare precocemente metastasi.
La finalità del Progetto Bersaglio Melanoma è comprendere i punti di forza e di debolezza del “sistema prevenzione” e della modalità di accesso alla presa in carico. Con questo proposito si è deciso di analizzare quali possono essere le ragioni di diagnosi tardive, se legate alla natura del tumore, alla conoscenza o al comportamento del paziente e/o al sistema sanitario.
A questo scopo, è stata sviluppata una breve survey indirizzata agli specialisti in dermatologia e ai pazienti di melanoma composta da una serie di domande che avranno un focus su: il fattore tempo, il momento della diagnosi, il follow up, il valore della comunicazione.
Al termine della raccolta delle risposte verrà realizzata un’analisi preliminare che verrà diffusa attraverso i nostri strumenti di comunicazione.
Bersaglio Melanoma è realizzato con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), I.M.I. (Intergruppo Melanoma Italiano), SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) e grazie al contributo non condizionato di Pierre Fabre e Eau Thermale Avène.
Se sei un paziente con melanoma o un dermatologo, partecipa alla ricerca rispondendo alla survey alla quale accedere attraverso il link che trovate sotto. Pochi minuti del vostro tempo, possono aiutarci a comprendere i punti di forza e di debolezza del “sistema prevenzione” e della modalità di accesso alla cura per migliaia di persone che ogni anno ricevono una diagnosi di melanoma.