A.I.Ma.Me. si è aperta alla tematica del Non Melanoma Skin Cancer: Il tumore della pelle più conosciuto è il melanoma, ma ce ne sono tanti altri altrettanto aggressivi come il carcinoma basocellulare ed il carcinoma cutaneo a cellule squamose.
Il carcinoma cutaneo a cellule squamose rappresenta una delle neoplasie più frequenti e costituisce il 20-25% dei tumori cutanei. La sua incidenza globale è in continuo aumento e negli ultimi vent’anni è più che raddoppiata. Si stima che in Italia ogni anno vengano diagnosticati circa 19.000 nuovi casi di carcinoma cutaneo a cellule squamose.
Allo stesso tempo, nel nostro Paese vengono diagnosticati circa 64.000 nuovi casi di carcinoma basocellulare all’anno, costituendo in assoluto la neoplasia più frequente e ponendo alti costi sociali ed assistenziali, nonostante la prognosi sia ottima nella quasi totalità dei casi.
La nostra Associazione ha creato al suo interno un working group dedicato ai problemi di coloro che soffrono di questi tumori della pelle, che presenterà a breve il Libro Bianco sul carcinoma cutaneo a cellule squamose’.
Il 30 Giugno 2020 la nostra presidente Giovanna Niero ha avuto il piacere di partecipare alla presentazione dei nuovi Quaderni di Fondazione AIOM che spiegano in maniera semplice e completa i fattori di rischio, come si eseguono la diagnosi, l’analisi e la caratterizzazione di queste neoplasie, quali sono le cure e soprattutto quali sono le precauzioni che consentono di prevenire il tumore.
Puoi scaricare gratuitamente i quaderni AIOM 2020 sul carcinoma cutaneo a cellule squamose e sul carcinoma basocellulare cliccando sulle copertine: